Orzo con zucchine, labaneh e zenzero

Orzo con zucchine, labneh e zenzero. Evviva il Meat Free Monday!

Ed è nuovamente lunedì... ricomincia un'altra settimana, non so voi, ma io con l'arrivo della primavera anziché sentirmi fiacca e svogliata come molti, sono invece più energica e felice. 
Sarà per il sole che al mattino ci sveglia dalle persiane aperte sui fichidindia, sarà per il rumore del mare che certe volte sale su dalla scogliera. Chissà.
Così oggi, anche se è lunedì sullaScogliera siamo pronti per affrontare con leggerezza e sapore una nuova settimana.

Il Meat Free Monday, ormai lo sapete, è una tappa fissa di ogni primo giorno della settimana ed oltre che essere l'occasione per provare nuovi piatti tutti vegetariani è anche motivo di ispirazione per tutta la famiglia che si trova a rimeditare sul valore etico del cibo. L'idea di Mangiare vegetariano per mangiare tutti dovrebbe essere ormai di dominio comune e tutti dovremmo dedicare qualche giorno alla settimana a questa scelta alimentare dal valore non solo salutistico, ma anche e soprattutto eco-sostenibile ed etico. 

Orzo con zucchine, labneh e zenzero. Evviva il Meat Free Monday!
Oggi la ricetta è ancora una volta attenta a questa scelta e tutta rivolta verso la bella stagione che ormai entra dalle nostre finestre aperte. E allora, largo alle verdure fresche di stagione come le zucchine, piccole e croccanti condite con ingredienti semplici e mediterranei, come l'olio extra-vergine di oliva, un pochino di aglio e le zeste dei limoni del nostro albero. 
Unica nota speziata, lo zenzero in polvere, che non manca mai nella mia cucina e che io adoro letteralmente [lo avete mai provato fresco a fettine sottili sul pane tostato della mattina, con un leggero strato di miele di sulla? non sapete cosa vi perdete!]. Troneggia poi sull'orzo -eh, sì, ottimo sostituto del riso e della pasta, l'orzo è fresco e davvero buono anche freddo nelle insalate estive - una piccola cucchiaiata di labneh arabo o labaneh in ebraico, il meraviglioso formaggio mediorientale originario del Libano ed usato soprattutto dai popoli arabi e dagli ebrei. Se non lo conoscete ancora, vi rimando qui, dove spiego come farlo in casa con lo yogurt.

Quindi, se avete voglia di provare un piatto nuovo, leggero, saporito e vegetariano, iniziate dalla labna ed unite poi zenzero e scorza di limone, non ve ne pentirete ed il pianeta vi ringrazierà!