Trofie con pesto di funghi, crème fraiche e bastonicini di speck croccante

Le trofie, pasta ligure per eccellenza, sono tra le mie preferite. Io le adoro con il pesto di mortaio, ma certe volte sono buonissime anche così, con un pesto speciale di funghi e qualcosa di fresco e croccante sopra. Provatele nella mia ricetta di oggi!
L'altro giorno aprendo il frigo ecco quei bellissimi champignons che mi guardavano dal piatto. Freschissimi, bianchi e perfetti. Prenderli, tagliarli a fette e buttarli nel wok è stato un attimo. 

Poi altri ingredienti provenienti dall'Orto di Nonno Nino: cipollotti freschi e profumatissimi ed uno spicchio d'aglio rosso di Nubia. Ho iniziato a far saltare tutto con un filo d'olio e dopo aver lasciato raffreddare ho frullato con il minipimer. Nel frattempo, ho buttato le trofie fresche ed ho fatto saltare nel wok anche i bastoncini di speck, rendendoli croccanti. 
Nel piatto ho sistemato le trofie con un cucchiaio di crème fraiche che regala alla pasta un po' di acidità ed in ultimo anche i bastoncini di speck.
Gustatela calda, non ve ne pentirete!

Buon Appetito!!! 

Le trofie, pasta ligure per eccellenza, sono tra le mie preferite. Io le adoro con il pesto di mortaio, ma certe volte sono buonissime anche così, con un pesto speciale di funghi e qualcosa di fresco e croccante sopra. Provatele nella mia ricetta di oggi!