Crema di baccelli di piselli e robiola

Avete dei baccelli di piselli freschi e non sapete cosa farne? Non buttateli, provate questa crema, semplice, buonissima e anche economica!

L'altro giorno, al mercato del contadino Nonno Nino, il mio "spacciatore di salute" in prodotti bio mi ha proposto i piselli freschi. Io li prendo sempre volentieri, perché piacciono moltissimo a tutti in famiglia, sia cotti, per un buonissimo Risi e bisi che crudi, semplicemente con un filo d'olio.

Ma mi sono sempre dispiaciuta molto, visto anche il costo tipico della primizia nel vedere i baccelli nel secchio della spazzatura così, seguendo le indicazioni del contadino, questa volta ho utilizzato anche gli scarti.
Il risultato è stata questa ottima zuppetta, vellutata e cremosa al punto giusto, dal sapore lieve, dolce e buonissima.
Ve la spiego qui sotto così anche voi, non appena troverete queste deliziose primizie [ma rigorosamente bio] potrete provare la ricetta e sarete anche soddisfatte per il riutilizzo completo dei preziosi "scarti".

Prendete i vostri baccelli e lavateli abbondantemente sotto l'acqua corrente, grattando bene eventuali residui di terra. Mettete in una pentola due piccole patate, i baccelli e due piccole cipolle bionde, un pizzico di sale grosso [io integrale] e fate bollire con poca acqua per circa 20 minuti. Togliete dal fuoco, assaggiate e regolate il sale a vostro piacere [io per scelta non uso dado, sia per la presenza di glutammato che per l'olio di palma ed il lievito in esso contenuti] e passate con il passaverdure. Non cercate di frullare la minestra, perché i baccelli contengono un filamento fibroso molto resistente che non può essere frullato.

Al termine, se la crema risultasse troppo liquida, fate sciogliere un cucchiaio di farina di riso in acqua fredda e poi versate nel composto. 
Noi l'abbiamo mangiata con fette di pane casereccio cotto a legna e tostato, robiola fresca ed un filo d'olio evo.
Buon Appetito!

Avete dei baccelli di piselli freschi e non sapete cosa farne? Non buttateli, provate questa crema, semplice, buonissima e anche economica!