American carrot cake with cream cheese frosting

La ricetta originale americana di una torta classica e buonissime con una deliziosa copertura di crema al formaggio. Splendida, piacerà a tutta la famiglia!
La ricetta di oggi è una torta molto "american style" e forse, visti gli ingredienti, un po' autunnale, ma di una bontà davvero unica - anche se in questo caso non conviene contarne le calorie :).

E' ottima al pomeriggio, con un tè verde e qualche goccia di rhum buono, oppure per la colazione del mattino, accompagnata da una bella tazza di caffè nero fumante. Noi l'abbiano gustata in tutti i modi e Matilde ne è rimasta talmente affascinata da volerla anche per il pranzo della sua Prima Comunione e per il suo compleanno. 
Ebbene sì, lo ammetto, questa volta mi son lasciata tentare anche dalla copertura, che solitamente preferisco fare con la ghiaccia reale o con una semplice spolverata di zucchero a velo, ma che in questo caso è semplicemente divina perché preparata al modo "americano" e cioè con il cheese cream frosting, una deliziosa - e caloricissima :)crema di formaggio spalmabile e zucchero. 

Io, per il barlume di ragione che ancora mi rimane, ho evitato la quantità di burro che la ricetta originale prevede e l'ho "italianizzata" in questo modo, con una decorazione non del tutto canonica perché non ho usato le carotine che solitamente decorano questo tipo di dolce nei paesi anglosassoni.

Quindi, armatevi di questi ingredienti e prendetevi un mezzo pomeriggio libero. Quando la sformerete e la decorerete, capirete perché è tanto affascinante e quando la assaggerete ne rimarrete conquistati.


[American carrot cake 

with cream cheese frosting]

° 400 g. di carote grattugiate finemente
° 4 uova medie e bio
° 150 g. di farina integrale bio
° 50 g. di farina di riso bio
° 125 g. di yogurt bianco
° 300 g. di zucchero di canna integrale bio - io mascobado
° 150 ml. di olio di oliva molto leggero - io di taggiasche liguri, oppure di arachide
° 1 bustina di polvere lievitante per dolci bio al cremor tartaro
° 1 pizzico di sale
° un cucchiaino di cannella in polvere
° 1 grattugiata di noce moscata
° 250 g. di formaggio spalmabile 
° la buccia grattugiata di un limone bio ed il suo succo
° una busta di zucchero al velo

Per iniziare, scaldate il forno a 180°.
Grattugiate le carote e sbattete le uova con lo zucchero, setacciate le farine con il lievito ed il sale, incorporate alle uova lo yogurt, l'olio, le carote, la cannella e la noce moscata e poi unite le farine. Mescolate bene il composto e infornate per circa un'ora in forno caldo. Nel frattempo, preparate il frosting mescolando il formaggio con lo zucchero al velo e poi grattugiate il limone ed aggiungetene anche il succo. Assaggiate bene e se necessario aggiungete lo zucchero o ancora qualche goccia di limone. Riponete la copertura in frigo.

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare bene su una grata. 
Una volta fredda, spalmate di frosting e decorate a piacere.
La ricetta originale prevede che la torta venga tagliata in due dischi [in effetti è molto alta] e farcita di frosting anche all'interno, poi ricoperta di glassatura anche fuori. Io ho preferito evitare e lasciare la torta nature all'interno.

Godetevela, piacerà a tutta la famiglia!!! 

La ricetta originale americana di una torta classica e buonissime con una deliziosa copertura di crema al formaggio. Splendida, piacerà a tutta la famiglia!