Crostata all'olio con crema di zucca alla cannella

lacasasullascogliera.net

Continua la voglia di autunno, oggi il cielo è grigio ed imbronciato e dalla mia finestra si vedono i nuvoloni neri che corrono verso il mare: credo che tra poco riprenderà a piovere e non mi dispiacerà molto se la temperatura scenderà. Si prospetta un meraviglioso fine settimana casalingo con pranzetto domenicale a base di polenta e formaggi e funghi. Niente male, vero?  

Nel frattempo, continuiamo a sfornare dolci autunnali al profumo di zucca e cannella [accoppiata meravigliosa, come con la mela] per gustarle con una bella tazza di tè caldo, magari sul divano con una copertina, un libro accanto a facendo quattro chiacchiere con l'amica del cuore.

Per questa torta ho unito la crostata all'olio, una delle preparazioni che ormai non mancano mai a casa nostra con una crema alla zucca che è davvero una favola. Per la ricetta della frolla, vi rimando al mio post qui, mentre per la crema alla zucca e cannella, potete seguire le mie indicazioni qui sotto.

Buon Appetito!
lacasasullascogliera.net


[Crostata all'olio con crema 
di  zucca alla cannella]
* 70 g. di zucchero integrale biologico Mascobado
* 1 uovo
* 180 ml. di yogurt greco naturale
* 800 g. di zucca già pulita
* cannella e noce moscata a piacere [ma non esagerate]

Accendete il forno a 190°.
Cuocete la zucca al vapore fino a quando non risulterà morbida e nel frattempo, impastate la frolla, fatene una palla e lasciatela a riposare in frigo per almeno 1 ora. Toglietela dal frigo e dividete l'impasto a metà, mettete l'altra metà in freezer, si mantiene benissimo per qualche tempo. Foderate uno stampo per crostate in silicone e cuocete in bianco per almeno 10 minuti. Una volta pronta la zucca, montate bene l'uovo con lo zucchero e in seguito, frullate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una crema bella liscia ed abbastanza densa. Tirate fuori dal forno la crostata bianca e stendete la crema sulla superficie. Cuoce ancora in forno caldo per 30-35 minuti. Vale come sempre la buona vecchia prova-stecchino. 

lacasasullascogliera.net