Torta morbida di banane e carrube

 photo Tortadibananeecarruba_zps7c1a76a6.jpg

Abbiamo festeggiato il nostro anniversario con una cena deliziosa, al nostro ristorante preferito, Primafila che ormai conoscete anche voi perché ne abbiamo già parlato qui e qui. Menù splendido, come sempre impeccabile e con novità ottime. Serata perfetta e romantica, con una vista sul porto di Terrasini ed una luna che sbirciava dalla finestra, davanti al nostro tavolo.

 photo Tortadibananeecarruba2_zpsb87bce78.jpg
Ma in realtà il nostro anniversario di matrimonio era  il 12 ottobre. Quindi sabato, per festeggiare un'altra volta a casa con Matilde ho preparato una tortina facile facile e con l'ingrediente sovrano a casa nostra. La polvere di carruba, sostitutivo eccellente del cioccolato.

 photo Tortadibananeecarruba1_zps1f2255c2.jpg

[Torta morbida di banane
 e polvere di carrube]
° 250 g. di farina 00 bio
° 30 g. di polvere di carruba bio
° 3 cucchiaini di farina integrale bio
° 150 g. di zucchero integrale Mascobado bio
° 9 g. di polvere lievitante per dolci al cremor tartaro bio
° 2 banane
° 2 uova
° 80 ml. di olio di arachidi
° 1 pizzico di sale
° acqua tiepida se l'impasto è troppo secco

Come sempre, accendete il forno a 180°. Unite tutti gli ingredienti secchi, poi sbattete le uova con l'olio e schiacciate le banane con una forchetta. Unite le banane al composto umido e poi unite le due preparazioni. Mescolate bene ed infornate per 25 minuti o comunque fino alla prova con lo stecchino di legno.

Io l'ho guarnita con zeste di pompelmo caramellate con un cucchiaio di zucchero Mascobado ed alcune gocce di succo di arancia.

 photo Tortadibananeecarruba3_zpsad42c235.jpg

Elli