Crostata con le mele ed è finalmente autunno!


Buongiorno e felice lunedì a tutti!!! 
Finalmente il tempo è cambiato anche qui: basta giornate di sole e caldo, basta estate. Finalmente anche qui ieri è arrivato l'autunno e con una bella pioggia ed una temperatura decisamente meno estiva siamo entrati anche noi nel mese di ottobre!

Così, con Matilde abbiamo deciso per una crostata con frutta di stagione per una merenda dell'ultimo minuto. Meglio le mele, quando poi si hanno quelle fresche e biologiche. Allora torta esce fuori così, una vera delizia.
Vi lascio la ricetta qui e non dimenticate che oggi è lunedì, quindi, buon MeatFreeMonday a tutti!

 photo crostataallolioconlemele3_zps87a9cad8.jpg





[Crostata all'olio con le mele]

Per la frolla all'olio:
° 150 g di farina integrale bio
° 150 g. di farina 00 bio
° 2 uova medie
° 100 ml. di olio di arachidi
° 200 g. di zucchero mascobado bio

Per le mele
° 5 mele biologiche lavate e con la buccia
° un limone bio
° 50 g. di zucchero mascobado bio
° 1 uovo medio

Impastate velocemente tutti gli ingredienti per la frolla e poi dividetela in due palle di ugual peso. Incartatele nella carta forno e mettetene una in freezer per la prossima volta, mentre l'altra, in frigo per almeno 1 ora.
Passata l'ora, stendete la frolla nel vostro stampo [io in silicone], coprite con la carta forno e mettete all'interno dei ceci, per non farla alzare durante la prima cottura.
Cuocete in forno a 180° per circa 5 minuti. Sfornate e levate i ceci con la copertura. Cuocete ancora per 5 minuti. Nel frattempo, sbattete l'uovo con lo zucchero e la buccia di limone. Tagliate le mele a fettine lasciando la buccia, disponete le mele sulla torta e poi versate sopra l'uovo sbattuto con lo zucchero. Infornate per altri 115 minuti o comunque fintanto che le mele saranno crostate e l'uovo ben cotto.
Buona merenda e Buon autunno!

 photo crostataallolioconlemele1_zpsd237c8fa.jpg




Elli