Vellutata di zucca con polpettine di cereali


Zucca zucca zucca! Quando si ha una bella zucca biologica a casa e la si apre, poi è così bello cercare nuove ricette per gustarla al meglio. E siccome io adoro la zucca, sono curiosa e scartabellando nel mio libro preferito Verso la scelta vegetariana di Veronesi e Pappagallo con le ricette di Carla Marchetti, tra e le tante delizie ho trovato questa. Inusuale, buonissima e salutare. In più, oggi è lunedì e siamo nuovamente al Meat Free Monday. Cosa volete di più?

[Vellutata di zucca con polpettine di cereali]

° 300 g. di zucca
° 1 patata media
° 1 costa di sedano
° 2 spicchi d'aglio
° 1 rametto di rosmarino
° 1 l. di brodo vegetale
° 1 foglia di alloro
° 120 g. di fiocchi di cereali
° 75 g. di semi di zucca frullati
° 1 cucchiaino colmo di curry
° farina integrale all'occorrenza
° 1 sale marino integrale
° olio evo qb.

Pulite tutte le verdure. Sbucciate a tagliate a pezzetti il tutto. Fate appassire in una pentola capiente il rosmarino tritato con l'aglio e poco olio, poi aggiungete anche 4 cucchiai di broto vegetale. Aggiungete poi la zucca e fate appassire, poi la patata ed il resto del brodo con l'alloro e fate cuocere per circa 25 minuti.
Nel frattempo, versate i fiocchi di cereali in una tazza aggiungendo 150 ml. di acqua scaldata con il curry. Fate riposare i semi per 15 minuti e poi strizzateli e uniteli ai semi di zucca precedentemente frullati. Se l'impasto è troppo morbido, aggiungete pochissima farina integrale.
Prendete un cucchiaino del composto e riducetelo a palline con le mani inumidite, poi lasciate riposare il tutto in frigo finché la zucca non sarà cotta.
Non appena il resto sarà pronto, togliete l'alloro e frullate con il mixer, salando e facendo ancora cuocere per 5 minuti.

Versare nelle scodelle individuali e servire con le polpettine ed un po' di pepe appena macinato, se lo gradite.



Elli