Meravigliosa Palermo: la Cappella Palatina


Se non siete mai stati a Palermo, è un vero peccato. La sola visita alla Cappella Palatina a Palazzo dei Normanni merita una mattinata intera ed un viaggio fino in quest'isola splendida. 

Noi ci siamo ritornate in agosto, per accompagnare una persona che non aveva mai avuto la fortuna di visitarla e, come ogni volta, siamo rimaste a bocca aperta. Tanta bellezza, tanta perfezione in così poco spazio! Sfarzo di colore e sfoggio di fervida immaginazione ci regalano un mix di meraviglia e di stupore quando la si vede per la prima volta.
  
Quando la si ammira dal basso si distinguono in modo perfetto tutti i personaggi raffigurati nei mosaici delle pareti ed i magnifici intarsi sul soffitto. Quando lo sguardo cade sul pavimento, si resta esterrefatti a guardare la perfezione millimetrica degli intarsi di marmo e pietre dure.

Andateci anche con i bambini: l'attenzione verso l'arte porta all'apprezzamento del bello in ogni momento della vita, così come l'abitudine per le buone letture porta l'amore per la letteratura e allena l'orecchio alla musica delle poesie. 

E chissà che crescendo non diventino cittadini migliori. 


Elli