Bye bye june!

Ed anche giugno è andato! ... Voi come avete passato l'ultimo giorno del mese? Siete già in vacanza o ancora a casa? Noi siamo a casa, ma qui è sempre vacanza e quasi quasi non abbiamo mai nemmeno voglia di uscire. Il mare è qui sotto, a portata di ... bagno e la piscina ed il giardino sono sempre lì... per noi! Quindi, questo primo mese è andato, ma ne restano ancora almeno quattro: luglio ruggente di sole e caldo, quando l'aria è immobile ed i 45° la rendono incandescente e pesante e si resta chiusi in casa fino alla sera, ma si scende alla scogliera di notte, con l'aria tiepida, le torce ed il mare è fermo sotto di noi e si fa il bagno nell'inchiostro e il giardino profuma di fiori e si guardano le stelle sulla terrazza sdraiati a pancia all'aria ed un bicchiere di vino bianco ghiacciato in mano tiene compagnia alle nostre chiacchiere.
Agosto che noi passiamo rigorosamente qui, a Paternella, tra amici che aprono le altre case per le vacanze, ragazzi [e quest'anno anche Maddalena, la cugina di Matilde sarà dei nostri!] che vanno e vengono tutto il giorno in bicicletta da una casa all'altra, merende a casa degli amici e lunghissimi bagni alla scogliera con nuotate fino alle grotte. Il tutto rigorosamente lontano dalla folla e dalla confusione dei paesi vicini, presi d'assalto dai vacanzieri. 
Settembre, meraviglioso, lento e fresco, con le mattine di vento e il cielo terso e quell'aria che adoro: autunno ancora tiepido e scuola e dopo la scuola ancora mare e poi mare... fino ad arrivare ad ottobre! 
Ottobre che se è bello fare il bagno a Cala Rossa a Favignana è una meraviglia, ottobre che le spiagge sono deserte, tutte per noi e ci si va con i pantaloni, le magliette e le giacche a vento, ottobre che stare in giardino è ancora godere le bouganvillee tutte fiorite ed il gelsomino che profuma ancora...

... sì, non abbiamo paura dei mesi che passano, qui, sullaScogliera ...




Elli