Matilde in the kitchen: torta classica al limone [di Csaba]



L'anno scorso per il mio compleanno mi è stato regalato un libro bellissimo cui io tengo molto: Fashion Food di Csaba della Zorza. Io adoro letteralmente Csaba ed il suo programma di cucina e bon-ton e faccio in modo di registrare le puntate che non riesco, per un motivo o per un altro, a seguire. Di lei mi piacciono i suoi modi pacati e sempre misurati, la sua classe innata anche quando spiega come piegare un semplice tovagliolo - di lino e sempre ben stirato - o quando apparecchia anche solo una tavola per una cena a due - sì, ma sul tappeto e davanti ad uno splendido camino acceso. Insomma, mi piace il suo modo di porsi, un po' all'antica e sempre sotto le righe, come una perfetta signora di casa di almeno 50 anni fa. 
Inoltre, il bon-ton ultimamente è tornato di moda ed a me piace anche solo sfogliare il suo libro al capitolo "Buone maniere" per passare un'ora nel paese delle meraviglie che è casa sua. Ora Csaba è sempre più presente anche sul web ed ha aperto da poco un sito ed un blog interessantissimi, tutti suoi, pieni di ricette fantastiche e buoni consigli per tutte.

La sua ricetta della Torta Classica al limone l'ho presa dal suo libro e l'altro giorno con Matilde, ci siamo cimentate in questa   che è risultata una delizia senza pari.
Matilde poi, della pasta avanzata ha fatto un piccolo tortino con un cuore di crema e limone: delizioso...
Credetemi, è davvero da provare! La pasta ha una consistenza leggermente sablée ed il trucco è tutto nella sua preparazione, che non si impasta ma si mescola con una spatola o con il vecchio buon cucchiaio di legno - e bando alle planetarie. La crema invece è morbida e leggermente umida di ricotta e mascarpone, con quel tanto che basta di acido dato dal limone. Insomma, provare per credere... Diventerà presto anche per voi la preferita!




Elli