Crostata all'olio con flan di ciliegie


Tempo fa pensavo che le torte che preferiamo in famiglia, in genere sono le crostate. Quelle belle croccanti con la crosta saporita e ben cotta sottile e profumata di scorza di limone. Solo che sono torte con una grande quantità di burro che poi alla lunga e con la prova costume che si avvicina sempre di più ci rendono più tonde di una palla di frolla. Allora ho cercato nel web una ricetta che facesse al caso mio ed ho trovato un vecchio post su Labna un bellissimo blog che seguo da tempo dove Jasmine proponeva un'ottima ricetta di crostata all'olio. Detto fatto, in men che non si dica la ricetta era qui ed il risultato è stato questa crostata all'olio con flan di ciliegie [vecchia ricettina di casa]. Ho usato l'olio di arachidi perché in Sicilia l'olio di oliva è molto forte e temevo che si sentisse troppo il gusto. Ma naturalmente, se avessi avuto il mio olio ligure di taggiasche, leggero delicato e sempre indicato anche negli impasti lo avrei preferito di gran lunga. Anche così il risultato è stato buonissimo ugualmente!
Queste dosi sono per due torte con stampo di 23/24 cm di diametro. Io solitamente surgelo la frolla in eccesso per una seconda torta.




Elli